Case low cost costruite in 24 ore? Oggi è possibile con la stampante 3D Vulcan
Se vi dicessero che potete costruirvi la vostra casa in 24 ore per meno di 4.000 euro cosa pensereste?
Probabilmente può sembrarvi inverosimile ma presto sarà una realtà accessibile a tutti grazie alla startup ICON che ha ideato una stampante 3D in grado di realizzare un’abitazione in 24 ore ad un costo realmente così accessibile.
La casa di ICON misura 60 metri quadrati, costa meno di 4.000 e rappresenta un’opzione duratura e valida per affrontare la carenza di alloggi nel mondo. La prima casa ICON è stata realizzata a Austin, nel marzo 2018, ed è stata costruita utilizzando la stampante 3D Vulcan,appositamente progettata da ICON.
La stampante ha anche la capacità di stampare abitazioni più grandi, in base alle esigenze. ICON sta collaborando con New Story, società senza scopo di lucro, per applicare la tecnologia della sua stampante 3D al problema della carenza di alloggi accessibili in varie parte del mondo.
ICON e NEW Story si sono impegnati per costruire cento case stampate in El Salvador entro la fine del 2018 .
“Come parte di questo impegno, ICON ha sviluppato materiali all’avanguardia testati secondo gli standard più riconosciuti di sicurezza, comfort e resilienza ed è progettato per funzionare con metodi di produzione di rifiuti pressoché nulli e lavorare sotto vincoli imprevedibili (acqua, energia e manodopera limitata infrastruttura)”.
Veniamo al presente.Oggi che le case stampate in 3D sono una realtà in Italia e nel resto del mondo senza nulla da invidiare agli immobili tradizionali, la nuova frontiera della tecnologia riguarda la sostenibilità economica e ambientale.
La notizia di pochi giorni fa vede di nuovo protagonista Italcementi, che ha presentato un cemento veloce e green pensato proprio per la stampa 3D degli immobili presso il BAUTEC di Berlino, la più importante manifestazione del settore delle costruzioni.
Preparatevi a dare il benvenuto al futuro dell’abitare nel mondo.